La danza e il potere

Talk con Alessandro Pontremoli e Maurizio Zanardi

Già ospiti della prima edizione di Parma Moving Festival, gli studiosi Maurizio Zanardi e Alessandro Pontremoli, a partire dai rispettivi ambiti di ricerca attorno alla danza, saranno i protagonisti della conversazione dedicata alla relazione tra il linguaggio della danza e il potere.

Maurizio Zanardi

filosofo, è tra i fondatori della casa editrice Cronopio, per la quale ha curato i volumi Aporie napoletane. Sei posizioni filosofiche; Comunità e politica; La democrazia in Italia I; Sulla danza. È autore di diversi saggi sulla politica, il teatro e la danza. Il suo ultimo scritto Nient’altro che la danza è pubblicato sul n. 12 della rivista on line “K. Revue” dedicato alla danzatrice Jane Avril (https://revue-k.univ-lille.fr/numero-12.html).

Alessandro Pontremoli

è Professore ordinario di Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Torino, dove coordina il Curriculum Spettacolo e Musica del Dottorato di ricerca in Lettere; è inoltre membro del comitato scientifico delle riviste «Comunicazioni Sociali», «Il Castello di Elsinore» e «Danza & Ricerca», e direttore di «Mimesis Journal». Fra le sue pubblicazioni: La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio (Roma-Bari 2018); con Gerarda Ventura, La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico (Milano 2019); L’arte del ballare. Danza, cultura e società a corte fra XV e XVII secolo (Bari 2021). 

/* CAMBIA TRADUZIONE IN PAGINAZIONE GALLERIA */