Parma – settembre/ottobre 2023
materie prime festival
Laboratori in teatro
Martedì
26
settembre
Esito del laboratorio di dizione e lettura interpretata
Piccole storie buffe di uomini, donne e Dei
a cura di Marco Musso
Scopri di più
l mondo è un po’ storto, ve ne siete accorti? È proprio nato storto! E adesso raddrizzarlo è molto complicato…Tanto vale farsene una ragione. E riderci un po’ su. Chissà, forse è proprio questa mancanza di “drittitudine”…che lo rende così bello. Proviamo a scoprirlo insieme, attraverso un piccolo collage di racconti brevi che otto impavidi lettori alle prime armi (ma molto affilate) condivideranno con noi!
La performance è il risultato del laboratorio di dizione e lettura interpretata avanzato in cui si sono approfondite la conoscenza e la pratica per una buona impostazione vocale, che è il motore fondamentale per una lettura caratterizzata dal giusto respiro e pathos. Si è affrontato lo studio dell’interpretazione del testo, partendo dalle basi valide per qualsiasi tipo di lettura, per procedere poi analizzando varie tipologie di scrittura.
Attraverso tanta pratica ed esercizi vari si è cercato di scardinare le consuete strutture che rendono la lettura monotona e monocorde, e di trovare una cifra stilistica personale per far risuonare la sensibilità propria di ogni partercipante.
ore 21,00 Teatro Europa
Venerdì
29
settembre
esito del Laboratorio di II livello Teatro
Comici
a cura di Chiara Rubes
assistenti alla regia Daniela Bragoli e Isabella Grassi
Scopri di più
Ispirato liberamente ai personaggi de Il teatro comico di Carlo Goldoni, quest’opera vuole essere un atto d’amore verso il teatro. Luogo magico dove le persone diventano personaggi e nello stesso tempo uno spazio in cui i personaggi si tolgono le maschere per essere autentiche persone vere più del vero.
Con il consueto gioco del teatro nel teatro abbiamo voluto mostrare come il popolo dei “teatranti” si muova nelle relazioni umane, nelle difficoltà, nelle gioie e come l’andare in scena abbia regole, imprescindibili, che valorizzano sempre il cuore umano. Cuore che batte … batte per emozione ed agitazione, batte per successo e spirito di corpo, e batte ancora perché il teatro è la vita.
ore 21,00 Teatro Europa
Domenica
01
ottobre
esito del laboratorio LABurla
Share
a cura di Davide Rocchi
luci di Matteo Vecchi
assistente fonico Tereza Polyviou
con la partecipazione nel ruolo di Arturo di Massimo Boschi
e con la partecipazione di Emanuele Cannella, Andrea Ghiretti, Giancarlo Manicone, Francesco Minelle, Francesco Pavarini, Matteo Vecchi
Scopri di più
“Arturo rientra a casa dopo una giornata di lavoro nella sua officina, ha solo voglia di rilassarsi, una birretta, qualcosa da sgranocchiare, i suoi programmi preferiti alla TV… inizia lo zapping “
Focus del laboratorio è stato il “Corpo Comico”, e LABurla è diventato pretesto per trovare nelle posture, nell’andamento o negli atteggiamenti una modalità di comicità diretta.
Lo sguardo si è focalizzato sull’espressione corporea, che da sempre è stata al centro della ricerca teatrale di Davide Rocchi, partendo dalla danza e ispirandosi al linguaggio e ai codici del Burlesque.
ore 18,00 Teatro Europa
Mercoledì
04
ottobre
Esito del Laboratorio di Teatro | Musica
Siamo belli… siamo isomorfi?
a cura di Ilaria Gerbella e Patrizia Mattioli
musiche di scena eseguite dal vivo da Patrizia Mattioli
luci di Matteo Vecchi
con la partecipazione di Emanuele Cannella, Andrea Ghiretti e Sonia Munno
Scopri di più
Il lavoro laboratoriale si è immerso ed ha affrontato la farsa satirica ed epica che si muove sotto all’opera teatrale scelta quest’anno Ubu Roi scritta da Alfred Jarry nel 1896.
I personaggi sono stati approfonditi partendo proprio dalla visione satirico, grottesca, emblema dei più bassi istinti umani, una complessa costruzione della scena che viene disegnata simbolicamente assumendo la visione feroce del potere ottuso e arrogante abitando così lo spazio teatrale.
ore 21,00 Teatro Europa
Giovedì
05
ottobre
Presentazione dei laboratori 2023/2024
interverranno i conduttori dei laboratori
ore 21,00 Teatro Europa
Domenica
08
ottobre
esito del laboratorio Kollettivo
Bot University
a cura di Francesco Marchi
Scopri di più
Alla fine l’intelligenza artificiale è arrivata anche in teatro. E il teatro se la divora con tutta la sua umanità.
Nel frattempo lancia un monito chiaro a tutti coloro che pretendono ancora di essere sé stessi.
Ma non vi preoccupate, tutto avrà il sapore di un piacevole open day di un prestigioso college di alta formazione, dove AI e profili falsi metteranno a nudo le capacità mimetiche apprese…
… Per arrivare ad essere “come noi, meglio di noi”.
Questa è Bot University College.
Enjoy!
ore 21,00 Teatro Europa