Sogno più non ricordo
I dream no more I remember | Dehors/Audela
film, editing Salvatore Insana
con Elisa Turco Liveri
musica Silvia Cignoli
(12′, 2023)
Ancora era nell’ora del bosco. Una porta d’accesso. Una soglia e una figura che sosta e che manovra il suo essere all’interno di quella cornice fuori posto, prima dell’impossibile attraversamento. Un rito liminare di natura mistica, un film palindromo, un luogo magico e arcaico: si sedes non is. In un certo momento, in un certo posto non tuo, prima di attraversare questo tempo, non possiamo andare oltre.
Sogno più non ricordo è un frammento di un più ampio progetto legato all’esplorazione e l’attraversamento audiovisivo dell’Aspromonte. Il titolo è un omaggio alla poesia di Lorenzo Calogero.
Dehors/Audela (Deor/Odelà – Fuori/Aldilà)
è un collettivo fondato da Elisa Turco Liveri (performer, coreografa) e Salvatore Insana (videomaker, fotografo, regista). In D/A arti visive e arti performative confluiscono nel segno di una ricerca continua, in cui i diversi codici artistici, pur mantenendo una loro specificità, diventano al contempo capaci di generare nuove forme espressive. Il collettivo lavora da sempre sull’indagine dei luoghi di confine, laddove ibrido e indefinito si manifestano. Interstizi del presente, non solo concepiti come luoghi fisici, ma anche come aspetti sociali e antropologici. D/A s’interroga costantemente sulla natura delle immagini e sulle politiche dello sguardo.
Negli ultimi anni hanno dato vita, in collaborazione con altri artisti, nel costante tentativo di superamento dei generi, a opere video-teatrali, performance di danza, progetti di ricerca audiovisiva, documentari sperimentali, lavori di videodanza, installazioni urbane, percorsi d’indagine fotografica e workshops sperimentali.