Blastogenese X
Conrad Veit e Charlotte Maria Kätzl
in collaborazione con BIG Festival / Bari
ideazione e sceneggiatura Conrad Veit e Charlotte Maria Kätzl
regia Conrad Veit con Charlotte Maria Kätzl
con Charlotte Maria Kätzl, Conrad Veit e Juraj Černák
costumi Charlotte Maria Kätzl
produzione Conrad Veit Film Funding Stiftung Braunschweigischer Kulturbesitz e Landeshauptstadt Hannover Kulturbüro
(Germania, 26’39’’, 2020)
Nel film in bianco e nero Blastogenese X Conrad Veit e Charlotte Maria Kätzl, artisti che insieme hanno sviluppato diversi lavori cinematografici e video, installazioni video e fotografiche e installazioni spaziali, mettono in scena un documentario sugli animali ambientato in cave di pietra in cui creature ibride decostruiscono tutti i confini tra uomini e animali e tra mascolinità e femminilità.
Il film porta gli spettatori in un viaggio agli albori del cinema muto che si rivela una visione utopica in cui tutte le forme di vita sono uguali.
Conrad Veit
(1987, Duisburg/Germania)
e
Charlotte Maria Kätzl
(1993, Rosenheim/Germania)
sono due artisti che insieme hanno sviluppato diversi lavori cinematografici e video, installazioni video e fotografiche e installazioni spaziali da quando hanno iniziato a studiare Belle Arti all’Università d’Arte di Braunschweig nel 2014.
Che si tratti di film, fotografia o installazione, le opere di Veit e Kätzl creano un proprio cosmo in cui il gioco con il figurativo e il diverso è in primo piano. Un gioco che crea diversità e confusione e che mette in discussione i confini dell’eteronormatività e dei costrutti sociali.
Il duo lavora in modo multimediale, combinando elementi scultorei con i costumi dei personaggi: questo ha spesso portato i lavori verso dimensioni performative che si sono sviluppate in opere cinematografiche, fotografiche o in installazioni spaziali.