Filo conduttore: il respiro
Azione performativa inedita site specific | Lucia Perego
1972. Avevo 18 anni, incontro Franca Dalla, pioniera, coreografa, insegnante di “danza libera”. Mi chiede di “danzare il vento”. Io, piedi nudi e vestito leggero, lo faccio e mi si apre un mondo! Fu l’inizio della mia incessante ricerca tra corpo fisico, danza e corpo poetico-drammaturgico alla ricerca di quel misterioso e potente processo che è l’Atto Creativo.
Filo conduttore della creazione di Lucia Perego è il Respiro, che si insinua, continuo e silenzioso, in ogni gesto e movimento danzato, ora inascoltato, ora motore di ritmi insoliti, compagno costante, sempre portatore di vita.
Ora che il mio corpo è più fragile, respirare a pieni polmoni e lasciare che la danza si trovi spazio, ristoro ma anche nuova energia, è un dono! Questo danzerò: un respiro danzante come filo conduttore di un continuo, misterioso Atto Creativo che ormai diventa indistinguibile dalla quotidiana vita.
Lucia Nicolussi Perego
è coreografa, danzatrice, docente di danza creativa-contemporanea, formatrice didattica per insegnanti danza, operatori e insegnanti scuole di ogni ordine e grado dove insegna Movimento Creativo e Apprendimento. Insegnante RAD (Royal Academy of Dance).
Nata a Vicenza, laureata in Psicologia a Padova, vive e lavora a Parma dove ha collaborato come interprete e coreografa con Fondazione Teatro Due, Lenz Fondazione/Natura Dèi Teatri, Teatro delle Briciole. Ha conseguito il diploma IDME (Infant Developmental Movement Education) rilasciato da The School of Body-Mind-Centering. Fondatrice nel 1983 della scuola di danza “Compagnia Era Acquario” a Parma.
Il suo lavoro studia il corpo come portatore di drammaturgia dove respiro, gesto e movimento, si fondano in un unico e dialettico incrocio.