Storia
eUROPA tEATRI
L’Associazione Culturale Europa Teatri si costituisce nel 1997 con la fusione delle associazioni Teatro dello Spillo (teatro di ricerca, fortemente volto alla didattica) e Piccole Stelle (produzione e ricerca sui diversi linguaggi del teatro comico) allo scopo di ottimizzare le risorse, le attività ed i contributi concessi, su richiesta dell’Amministrazione Comunale di Parma.
eUROPA tEATRI è un luogo di sperimentazione dei linguaggi pertinenti alla scena in cui la pratica teatrale e la ricerca poetica si incontrano.
Radicata nel presente, ritiene importante fare memoria dell’arte teatrale e trasmetterla con l’esperienza e la pedagogia, riconoscerne e celebrarne le radici e accompagnare la crescita di chi desidera fare, agire,essere il teatro.
eUROPA tEATRI
articola i suoi progetti attraverso punti fondamentali:
- attività pedagogica rivolta ad allievi di tutte le fasce d’età, nelle scuole e in teatro e di alta formazione rivolta agli artisti (laboratori annuali, workshop intensivi, conferenze e incontri, ecc.);
- produzione di spettacoli per tutte le fasce d’età e di pubblico;
- collaborazione artistica e organizzativa con enti pubblici e privati;
- elaborazione di progetti speciali;
- impegno sociale e civile;
- ricerca artistica attraverso nuove tecnologie;
- fin dalla fondazione, Europa Teatri fa parte del circuito regionale per la danza ANTICORPI e del relativo circuito nazionale ANTICORPI XL;
- ospitalità e residenze di artisti nazionali e internazionali interessati alla ricerca (danza, musica, teatro);
- ospitalità di mostre d’arte visiva;
- realizzazioni per il web, video, podcast (con pagine dedicate)